Skip to content

Word solitaire

January 18, 2011

Mia mamma non deve sapere dell’esistenza di Word Solitaire. Considerata la sua ossessione per i solitari sul computer, ed il suo amore per giochi di parole, c’è davvero il rischio che con questo gioco smetta di vivere: Word Solitaire infatti combina il meglio di tue passatempi in qualcosa di nuovo, e unico.



Il solitario è il classico Klondike, quello di Windows. Ma non si gioca con le carte da gioco: si gioca con le lettere dell’alfabeto, che vanno composte le une sulle altre per formare delle parole di senso compiuto. Semplicissimo, ma geniale. E davvero ben realizzato: non solo nella grafica
(unico neo: un paio di personalizzazioni in più per le carte e i fondali sarebbero state carine) e nell’audio (semplicistico, ma è possibile sentire la propria musica), ma anche nella giocabilità. La difficoltà è settabile, e il gioco può diventare davvero complesso, ma contrariamente a quanto avviene spesso nel Klondike, qui nessuna partita è impossibile, e con un po’ di calma e una notevole padronanza della lingua inglese è sempre possibile uscire vincitori.

Fatta una mossa non si può tornare indietro, ma a salvare dalle situazioni di stallo interviene un “sole”, nella parte in basso a destra dello schermo, con cui si possono bruciare un numero limitato di lettere: giusto per liberarsi di quelle due o tre “J” di cui non si sa che fare a fine partita.

Oltre alla modalità Quickplay, per partite al volo di difficoltà a vostra scelta, è disponibile una modalità “Campagna” di difficoltà progressiva, e una “Globale” in cui lo scopo è risolvere il solitariok nel minor numero di mosse possibili, per battere i record degli altri giocatori in giro per il mondo.

Word Solitaire: Aurora 0,79 €, Word Solitaire: Aurora Lite

Grafica: 7
Sonoro: 7
Controlli: 8
Giocabilità: 8

Sviluppatore: Candywriter

Advertisements
One Comment leave one →
  1. kiwitan permalink
    January 20, 2011 8:03 am

    davvero bello questo! peccato non ci sia anche in italiano, se no mamma impazzirebbe 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: