Skip to content

Finger Balance

January 16, 2011

Finger Balance è qualcosa che prima o poi, sull’iphone, doveva succedere. Era chiaro, ma nessuno ci aveva pensato, prima di Coconut Island, e questo rende Finger Balance un giochino semplice, incredibilmente intuito e quasi scontato, ma al tempo stesso completamente unico.



Lo scopo del gioco è manovrare una pallina in un percorso a ostacoli sempre più complesso, evitando che tocchi gli angoli, le pareti etc. Ma quello che rende Finger Balance così particolare è la modalità con cui si controlla la palla: questa è bilanciata su un’asse, di vui il giocatore controlla con due dita le due estremità: inclinando l’asse con lo spostamento delle dita è possibile far rotolare la palla a sinistra o a destra e ovviamente quanto più si inclina tanto più questa accellera. Manovrare la sferetta diventa quindi una questione di abilità e coordinazione, anche perchè la difficoltà dei livelli aumenta in maniera progressiva e pur non diventando mai frustrante, richiede una notevole dose di sangue freddo.

La grafica del gioco è solare e bel realizzata, semplice ma efficace e senza fronzoli. Sono disponibili diverse modalità di gioco (abbastanza simili tra di loro), che garantiscono una buona longevità ma soprattutto: un editor di livelli, con cui si possono creare livelli di tutti i tipi, livelli “a tema”, livelli con gradi di difficoltà ingestibili etc. Peccato non poterli condividere su internet: questo avrebbe reso il gioco virtualmente “eterno”.

Finer Balance è un gioco originale, un puzzle di abilità che merità in quanto innovativo e ben congeniato.

Finger Balance 0,79€ , Finger Balance lite

Grafica: 7
Sonoro: 6
Controlli: 9
Gameplay: 9

Sviluppatore: Coconut Island

One Comment leave one →
  1. kiwitan permalink
    January 20, 2011 8:08 am

    “diventa quindi una questione di abilità e coordinazione” è il mio gioco insomma 😀

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: