Skip to content

Word Warrior

January 7, 2011

Non so quanti giochi di parole esistano sull’appstore, ma senza dubbio sono TANTI. Da scarabeo all’Impiccato, passando per infinite versioni delle parole crociate e Words with Friends. Ho diverse cartellette di giochi di parole, sul mio ipod, e regolarmente faccio pulizia tra i meno interessanti.
Eppure di Word Warrior non intendo liberarmi, almeno per un po’. Quello che lo caratterizza e rende originale non è solo la presentazione in veste, quasi, di gioco di ruolo: il personaggio viene via via “potenziato” dall’acquisizione di armature e armi che lo personalizzano, e progredisce nella sua avventura sconfiggendo mostri su un tabellone e avanzando attraverso diverse ambientazioni. In realtà però si tratta di un espediente più che altro “cosmetico” che senza dubbio aggiunge personalità al gioco: ma se la cosa si fermasse qui Word Warrior finirebbe anche lui nel calderone dei condannati.

Per vincere i combattimenti di World Warrior si devono comporre parole di senso compiuto a partire dalla lettere messe casualmente a disposizione, come in decine di altri giochi analoghi, ma il gameplay ha dalla sua parte il fattore velocità: per vincere non si deve riflettere troppo, per trovare la parolona chilometrica, si deve anzi puntare tutto su una rapidità di composizione che si raggiunge solo con un po’ di pratica. Insomma, pur essendo un gioco di parole vengono chiamati in causa elementi di abilità e strategia.

Sono solo, ovviamente, piccole varianti su un tema molto comune: ma a volte bastano questi piccoli dettagli a rendere un gioco singolarmente godibile e la presentazione originale e graficamente ben realizzata contribuisce a garantire a Word Warrior una piccola nicchia in un genere decisamente popoloso.

Word Warrior 0,79 € , Word Warrior lite

Grafica:8
Sonoro:7
Controlli:8
Gameplay:8

Sviluppatore:  Faro Entertainment

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: