Skip to content

Diner Dash

January 4, 2011

Questo gioco è un classico che ha dato il via ad un’infinita serie di cloni dove si doveva gestire un ristorante/rosticcieria/fast-food/gelateria/inserire il nome di un distributore di cibo a caso.  Diciamo che questo genere comprende delle varianti decisamente bizzarre: si va dal simulature di hamburger a quello dove si gestisce il negozio di frullati, il “chiringuito” spagnolo, il banchetto di spiedini giapponesi. E pensate: questo crogiuolo di assurdità è partito da qui, da Diner Dash. Forte eh?


In Diner Dash gestite un ristorante, e dovete compiere tutte le operazioni di un cameriere/maitre. Progredendo queste operazioni diventano sempre più diversificate e complesse e richiedono una dose sempre maggiore di velocissima pianificazione mentale per garantire buoni risultati. Tocca qui e tocca li, il vostro compito è far agitare la protagonista Flo tra i tavoli in modo proficuo e ben organizzato; esattamente come succede in My little restaurant e in tutti gli altri giochi analoghi. Fondamentalmente My little restaurant, recensito qualche giorno fa è lo stesso identico gioco… con una grafica più carina di quella dell’originale.

Quindi, diranno i miei cinque lettori, perchè perdere tempo anche con questo gioco se alla fine, sono tutti uguali? Bhe, per una ragione di “completezza storica”, se siete dei puristi: questo è il primo, e a questo qui si sono un po’ ispirati tutti gli altri. Oppure perchè siete affascinati dalla sconvolgente storia di un’impiegata repressa che decide di aprire un ristorante (wow, ci faranno un film?). Oppure ancora perchè questo tutto sommato è più complesso e introduce dinamiche di punteggio che lo avvicinano ad altri giochi quali Flight control: ripetere le azioni da un bonus, far sedere determinati personaggi agli stessi tavoli anche etc. Sono piccoli “tocchi” che però approfondiscono la giocabilità e rendono più complessa l’elaborazione di una strategia di gioco adatta. Oppure perchè, diciamo la verità, pochi degli infinit cloni di Diner Dash possono vantare la medesima giocabilità e precisione in termini di controlli.

Insomma, Diner Dash è un gioco carino, che ha come unico limite quello di essere stato troppo, troppo copiato, con alterne fortune.

 

Diner Dash 2,39 €

Grafica:6,5
Sonoro:6
Controlli:8
Gameplay:9

Sviluppatore/Distributore: Playfirst

No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: