Skip to content

“Nascondi il rum!” – i migliori giochi sui pirati per ipod touch

May 30, 2010

I pirati sull’iphone sono molto di moda. Insieme ai ninja, agli zombie e alle fattorie sono in assoluto uno dei temi più ricorrenti.

E non è un caso: fanno leva su una delle fantasie più infantili, più avventurose e più romantiche. Chi da bambino non ha giocato, almeno una volta “ai pirati”? Ecco quindi, per tutti i bambini un po’ cresciuti, una sintetica carrellata del meglio e del peggio disponibile sull’AppStore, per tutti i fan più incalliti di Long John Silver, delle cambe di legno e di similari sciocchezzuole.

The Curse of Monkey Island

L’unico, il solo: imprescindibile, indispensabile, superlativo. Non ha bisogno di commenti. Ho esitato un po’ a prenderlo, perchè non ero sicura si potesse di tenere la “vecchia” grafica classica, e francamente non avrei saputo che farmene di quella nuova, con l’agghiacciante “rendering” di Guybrush in versione nerd. A voler migliorare la perfezione si fa sempre peggio.
Avuta conferma che il gioco è sempre lo stesso… vale sempre la pena di rigiocarlo per la miliardesima volta.

Grafica:7
Sonoro:9
Controlli:8
Gameplay:10

Sviluppatore: LucasArt
Distributore: LucasArt

MinigorePirate’s Tresure


Minigore è ormai un grande classico: un omino cubettoso trotterella in giro ammazzando a mitragliettate esserini neri, imprecando in maniera spassosa. Tutto qui? Si, tutto qui. Semplice, ma divertentissimo. Prima o poi gli esserini diventano troppi, e si muore: il gioco sta tutto nel migliorare il proprio record di morti. Man mano che si ammucchiamo decessi di creaturine, si possono sbloccare altri personaggi, tutti con la loro particolare serie di imprecazioni.
Se proprio gli si voleva trovare una pecca: un po’ monotono (ambientazioni e nemici sempre uguali) e un po’ fine a sé stesso (zero trama, zero sviluppo). Però l’entusiasmo con cui si fanno saltare in aria le creaturine nere, incazzate, ringhiose e infiammabili è impagabile.


Grafica:8
Sonoro:9
Controlli:9
Gameplay:7

Sviluppatore: Mountain Sheep
Distributore: Chillingo

Links utili: il blog di Minigore


Per questo Chillingo deve aver pensato a questo Pirate’s Tresure: qui al posto dell’omino cubettoso c’è un pirata, e anche lui impreca in termini pirateschi (e anzi le sue imprecazioni sono qualcosa di veramente esilarante!). La giocabilità è la stessa di Minigore (quindi, eccelsa!), ma in più ci sono parecchie novità: un sacco di nemici e di ambientazioni in più, una struttura divisa per livelli, con tanto di boss finali sparsi qua e la, la possibilità di potenziare le caratteristiche del pirata in questione.
Ci sarebbe anche una trama, almeno in forma primitiva: “Me pirata. Me volere oro. Me fregare oro a Morte”. In pratica la morte nasconde il suo oro in vari livelli e bisogna andare a stanarlo. Già, una cosa da farci su un romanzo. Comunque il gioco è spassoso, e perfetto per quando si è stufi della miliardesima partita a Minigore ma si avverte “Un leggero languorino”.


Grafica:9
Sonoro:9
Controlli:9
Gameplay:8

Sviluppatore: GameLab
Distributore: Chillingo

Wheeler’s Treasure

Avete presente la scena del secondo film de “I pirati dei caraibi” in cui Jack corre sulla ruota in mezzo alla foresta, e c’è un gran casino? Ecco, il gioco è questo. Qui il pirata è una fanciulla, che corre in giro a raccogliere monete, gemme e tesori, con un’enorme ruota. Siete stufi dei soliti dual shooter, dei soliti platform, dei soliti castle defense? Bhe, Wheeler Fortune è davvero originale quanto a meccanica, e ci metterà un po’ a stancarvi: i tesori, le mappe e gli upgrade da collezionare sono parecchi e sono sparpagliati in giro. La grafica è molto curata, le ambientazioni in stile “Monkey Island 2” anche, e l’animazione della protagonista come se fosse una bambola è interessante. Insomma, un giochino da provare.

Grafica:8
Sonoro:7
Controlli:8
Gameplay:8

Sviluppatore: TwoLivesLeft
Distributore: TwoLivesLeft

OMG Pirates

Questo gioco non è troppo originale: sei un ninja che deve difendersi da orde di pirati che sono piombate ad invadere il tuo villaggio. La meccanica di gioco è quella classica, a scorrimento orizzontale: controlli di movimento sulla sinistra, attacco e salto sulla destra. La giocabilità è davvero buona, anche se sulla lunga risulta abbastanza ripetitiva, non essendoci molta varietà negli attacchi e nelle mosse disponibili. Quello che rende questo gioco interessante è la grafica, davvero ben realizzata: pirati e ninja sono fumettosi e cicciuti, le animazioni interessanti, le ambientazioni nipponiche varie e affascinanti. Un gioco divertente, senza troppe pretese, per provare il brivido del genere 2D.

Grafica:8
Sonoro:8
Controlli:7
Gameplay:6

Sviluppatore: MikaMobile
Distributore: MikaMobile

Draw slasher

Idem dicasi qui, ma con uno stile completamente diverso: se OMG Pirates! è fumettoso e un po’ naif, Draw Slasher si rifà ai dipinti giapponesi e crea un’atmosfera del tutto diversa. Anche i controlli sono completamente differenti: in Draw Slasher i pirati vanno fatti a fette con le dita, e gli spostamenti avvengono tracciando delle linee di inchiostro rosso sangue sopra il fondale dominato dai toni del grigio. Insomma, esteticamente il gioco è estremamente stiloso, i personaggi molto affascinanti (pirati/scimmie/zombie), la meccanica interessante. Peccato solo stanchi subito: la varietà è pari a zero, ci sono solo un paio di ambientazioni (una base e una sbloccabile a pagamento!!!) e 3-4 tipi di nemici differenti. Insomma: ottimo per partite lampo, da non più di 5 minuti.

Grafica:8
Sonoro:7
Controlli:7
Gameplay:5

Sviluppatore: Mass Creation
Distributore: Mass Creation

L’orrore dei 7 mari – giochi orrendi, da evitare come navi fantasma

Piratizer: senza questo non si può vivere. No, dico sul serio. potete fare delle foto (se avete l’iphone, ovviamente) e peciottarci su bende, uncini e cappelli. Lo so, vi state chiedendo come mai non lo abbiate già comprato. Forza correte ad accattarvelo…

Pirate coins – iBlower: imperdibile anche questa: soffiate nel microfono e compaiono sullo schermo monete pirata: “Stupite i vostri amici!”… che non crederanno mai abbiate davvero speso dei soldi per questa idiozia!

Pirate dog snowball: ebbene si, un bulldog vestito da pirata, in una palla di vetro, con la neve, sempre a portata di mano!

Crazy Pirate Slots: se sentivate l’esigenza di una slot machine tascabile, questa qui è a tema…


Pirate Tic-Tac-Toe: il gioco più idiota dell’universo in versione pirata. Secondo me quei 79 cent fate meglio a darli in beneficienza…

Cornhole hot stars: il gioco è quello classico: getta la carta nel cestino, ma riciclato in diverse salse. Tra l’altro è terribile. Ma la grafica è carina… e c’è un pirata!

Gratuitamente piratati – scemi, ma almeno gratuiti

Pirate insult generator: questo è utilissimo: crea degli insulti pirateschi da riciclare per gli amici. In inglese.


Pirate dictionary:  se il vostro sogno è parlare come un pirata, potrete finalmente realizzarlo, grazie ad un simpatico pappagallo che vi insegnerà i segreti del mestiere…

Pirate vs. Ninja: ok, scherzi a parte, questo è un gioco davvero carino e gratuito, da scaricare al volo. potete scegliere se giocare come pirati o come ninja e ci sono un sacco di ambientazioni diverse. Lo scopo del gioco è colpire quanti più nemici possibile, toccandoli sullo schermo. Divertente e ben realizzato!

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: