Skip to content

Chop Chop Tennis

May 23, 2010

Devo ammettere una cosa: ho tutti i giochi della serie Chop Chop, e adoro sia lo stile grafico che la giocabilità che il loro assurdo umorismo. In compenso, non ho ancora trovato un gioco di tennis per Ipod che davvero mi convincesse: quindi appena uscito questo Chop Chop dedicato al tennis mi ci sono buttata sopra.

L’impressione è stata abbastanza buona, dopo una certa dose di delusione iniziale. Il gioco arriva nudo e crudo: non solo non c’è nessuna intro (fatto questo che si può anche considerare positivo visto che questa è una serie di casual games per eccellenza), ma non c’è nemmeno uno straccio di tutorial che spieghi come giocare. Solo una schermata molto, ma molto sintetica che illustra i comandi del gioco.

Si può scegliere il campo, tra 5 varianti diverse, il personaggio con cui giocare e l’avversario controllato dal computer, il livello di difficoltà. Ed è anche disponibile, oltre alle consuete sessioni partita singola e torneo una modalità per fare pratica, assolutamente inutile siccome non viene minimamente spiegato nemmeno qui come giocare.

Va detto che in effetti i controlli sono parecchio intuitivi ed efficaci, come è ormai regola per i giochi della serie, tutti celebri per la loro ottima giocabilità… però la mancanza di una qualsiasi forma di spiegazione obbliga a procedere per tentativi, e rende il gioco abbastanza casuale: si cerca di mandare la palla oltre la rete, certo, ma è parecchio difficile imprimere un certo tipo di effetto. Questo ovviamente limita parecchio la strategia applicabile alla partita.

L’AI dell’avversario non è nemmeno troppo male, anche se a volte sembra compiere errori inspiegabili: per esempio succede che ci siano intere serie di fault iniziali che finiscono per rallentare il ritmo.

La grafica è quella tipica della serie: colorata, divertente, ben fatta, con una serie di pupetti isterici e dei campi abbastanza originali… eppure mi ha un po’ deluso: non aggiunge assolutamente nulla di nuovo, le animazioni sono ben realizzate ma non ci sono forti caratterizzazioni dei personaggi, che non hanno certo la personalità del Ninja che ha iniziato la serie, così come i campi non hanno la follia orientaleggiante degli ambienti del primo gioco. Insomma, ben fatta, ma nulla di più.

Si può scegliere il proprio personaggio tra una manciata di omini, tutti abbastanza divertenti, ma purtroppo non è possibile “personalizzarli” in nessuna maniera: sarebbe stato fantastico poterne scegliere gli accessori, o magari poterne migliorare le caratteristiche con un sistema di avanzamento.

Uno dei giochi di tennis più belli a cui mi sia capitato di giocare era Mario Tennis sul gameboy: oltre a dei controlli assolutamente immediati e precisi, il gioco aveva anche una splendida modalità “Carriera” che comprendeva diversi elementi rpg: fasi di esplorazione, fasi di allenamento, potenziamento dei personaggi. Sarebbe fantastico avere per ipod un gioco simile…

Rimpianti a parte, questo è il tipico gioco per Ipod: carino. Carino e basta, perché non aggiunge nulla né alla serie Chop Chop, né al genere dei giochi da tennis. L’impressione finale è di un prodotto un po’ povero di contenuti, con un ottimo sistema di controlli, è vero, ma poco altro di originale. E che rischia di stancare abbastanza in fretta.

Grafica:7
Sonoro:7
Controlli:7,5
Gameplay:6,5

Sviluppatore: Gamerizon
Distributore: Gamerizon

Altre recensioni: Slide to play, AppSpy entrambe in inglese

No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: